domenica 22 settembre 2013

SALUTE FISICA

Attività fisica
È dimostrato: una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita.

Muoversi tutti i giorni ha benefici significativi sulla salute complessiva, fisica e psichica, della persona. L’esercizio aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere psicologico, contenendo lo stress lo stress, aumentando i livelli di autostima e aiutando a sviluppare rapporti sociali. L’esercizio inoltre riduce il rischio di malattie croniche (come malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi).

La bella notizia è che non c’è bisogno di essere un atleta o praticare attività prettamente sportive: per essere fisicamente attivi sono sufficienti semplici movimenti che fanno parte della vita di tutti i giorni, come il camminare, ballare, andare in bicicletta e, perché no, anche fare i lavori domestici. Non bisogna, infatti, fare l’errore di pensare che per muoversi di più sia necessario trovare del tempo dedicato specificamente a questo. In ogni momento della giornata ci può essere l’occasione per fare movimento: percorrendo a piedi la strada per andare a lavoro e a scuola, quando si fa la spesa, le pulizie, quando si accompagnano i bambini alle loro attività extrascolastiche, durante le vacanze. Trasformando le normali attività quotidiane in un pretesto per fare un po’ di esercizio, certamente vi muoverete di più di quanto possiate pensare.

Uno stile di vita attivo è determinato da una serie complessa di variabili sociali e individuali ed è sempre più evidente come la sedentarietà, spesso associata a un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non corretta, stia diventando un problema di salute pubblica, con un elevato carico di malattia e relativi costi sociali.

Quindi abitudini alimentari corrette e un’attività fisica moderata e costante, appropriata all’età, sono essenziali per vivere in modo sano e per prevenire numerose malattie.

Il singolo cittadino può prendersi cura di sé, diventando protagonista e responsabile della qualità della propria vita. Parallelamente i professionisti della salute, sostenuti dai diversi settori della società e delle istituzioni, sono chiamati a incoraggiare una vita attiva in tutte le età, e nei bambini in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi quello che pensi. Ciao Gilberto :-))