FRUIT BALANCE


La bibita 100% naturale
estratta dalla pianta, Aloe Vera,
non è un prodotto Artificiale.


Il Nostro succo  “
fruitbalance” aloe vera, è 100% naturale  ed  è estratto  direttamente dalla pianta, non è Artificiale. Per questo si  denomina 1:1. Proviene dalla coltivazione  ecologica controllata. Garantiamo  il  contenuto con  un  minimo di 10% di polisaccaridi  attivi  naturali
propri dell’aloe. Abbiamo anche la Garanzia IASC (Consejo Científico Internacional del Aloe) che ci convalida i certificati di qualità. 
Il Succo di Aloe Vera contiene diciannove Amminoacidi, venti minerali e  dodici vitamine, per cui è un eccellente supplemento nutrizionale naturale.

Il succo di aloe possiede innumerevoli benefici, quali; aiuta la rigenerazione cellulare ,aiuta il sistema respiratorio, digestivo, immunologico,  ed  è di  beneficio  a  diversi  disturbi,  come  i reumatismi,  le artriti, e altri malanni. 
E’ importante consumare un aloe con queste condizioni che garantisce totalmente tutte le sue
Proprietà , ed è quello che “ fruitbalance” aloe vera propone, un aloe con la più alta qualità e che  garantisce tutte le sue proprietà,  dal momento che è organico e offriamo pura aloe vera.
Non è acqua di aloe.
Bere giornalmente dai 50 ai 100 ml. Di succo di  Aloe Vera attiva numerosi benefici per
la salute.


La bibita 100% naturale
con più potenza antiossidante
fino ad ora creata per l’uomo

FruitBalance Originale è un Supesucco  unico nel mondo. Questa bibita straordinaria 100% naturale , è formulata  scientificamente con una mescolanza deliziosa  contenente la polpa   dell’ Alimento Nº 1 del mondo: la bacca dell’ Açai, alla quale è stato aggiunto il pregio degli altri 10 superfrutti scoperti nei luoghi più remoti del mondo. Inoltre la formula è stata rinforzata con l’enzima  Q10 + Resveratrol
Ogni ingrediente è controllato accuratamente da Fruitbalance  per ottenere un  nutrimento ottimale di alta qualità, allo scopo di rivitalizzare la tua salute e dei tuoi cari.

Ogni  assunzione di
FruitBalance Original provvede  al tuo corpo una straordinaria fonte di vitamine, minerali, olii essenziali, micro nutrienti, macro nutrienti  fitonutrienti della migliore qualità  nutrizionale e contiene gli antiossidanti più potenti in  natura, contrastando così i  radicali liberi .
In fine, FruitBalance Original è una  pozione esclusiva che rivitalizza il tuo organismo, potenza la tua  salute e ti  aiuta a prevenire  innumerevoli infermità degenerative.
Inoltre, FruitBalance Original  si distingue per essere  la prima bibita della Massima Potenza ORAC* attualmente di gran lunga superiore a qualsiasi altra bibita   immessa sul mercato come superfrutta.



La nutrizione più completa
e sana per l’alimentazione
giornaliera del tuo organismo.

il nostro corpo ha bisogno di proteine per il suo  corretto  funzionamento giornaliero.
Però non tutti i prodotti con proteine sono attendibili. ProteinPlus è il primo preparato proteico fatto per una perfetta nutrizione naturale.

Di un incredibile sapore delizioso,  
ProteinPlus  contiene una formula esclusiva con un eccellente equilibrio di macro, micro e  fitonutrienti,  essendo l’unico nel mercato che contiene:
Estratto di  
Açai  (il SuperAlimento Nº1 del mondo), Goji  dell’ Himalaya e Mangostáno, unito a Lactobacillus,  Bifidus,  Fructioligosacáridos  e Coenzima Q10. 
Inoltre le proteine che contengono  il nostro preparato sono state isolate dalla soia e i piselli, che  sono le proteine di origine vegetale con il più alto valore nutriente e biologico che si conoscono attualmente. Ogni preparato di ProteinPlus apporta  vitamine,  minerali essenziali,  a lento rilascio di carboidrati  e  aiuta a controllare il livello di energia riducendo l’apporto di calorie.
A secondo di come si prende  
ProteinPlus si può perder peso , aumentarlo  o mantenerlo. Consulta il nostro Programma di Controllo del Peso. 





L’aiuto più efficace per il
tuo  apparato digestivo.

Il Nostro apparato digestivo si  occupa di  una tra le funzioni  più vitali del nostro organismo: trasformare gli alimenti, fornire una nutrizione ottimale per le  nostre cellule e liberarsi  dei  residui.


Un apparato digestivo in cattiva  condizione provoca: eccesso di peso, gonfiore, flatulenze, diminuzione di energia, debolezza del sistema immunologico, costipazione o diarrea, dolori
di testa e alla schiena, alito cattivo, gastrite, cancro del colon e molte altre infermità.
Regulax è un regolatore naturale altamente effettivo che aiuta a ripulire e normalizzare il nostro intestino, facilitando l’eliminazione dei rifiuti che bloccano il nostro intestino crasso
fornendo al  contempo il massimo assorbimento dei  nutrienti  essenziali  recuperando la vitalità e energia.

far funzionare il tuo apparato digestivo correttamente  è vitale per ottenere un corpo sano, pieno di energia e raggiungere il  tuo  peso ideale. Prendi
Regulax giornalmente per aiutare
a  disintossicare il  tuo  apparato digestivo e farlo funzionare in tutta la sua efficacia.


Stop alla fame, ai carboidrati
e alle calorie!

quando desideriamo perdere peso ,e ci proponiamo di fare una dieta a questo scopo, la parte più
difficile è frenare la fame e il ” vuoto ” che si presenta a ogni ora oltre al desiderio di ingerire
carboidrati  e  zuccheri  in  quantità  maggiore.

Per questo,
FruitBalance ha sviluppato FiberDiet, un aiuto ideale per saziare la fame, impedire  la assunzione di Idrati e facilitare la perdita di peso in  forma naturale senza nessun rischio.FiberDiet è una scelta  di fibre altamente ricche di mucillagini provenienti da alghe, vegetali e frutta
che, prese un’ora prima del pasto, si gonfiano nel  tratto digestivo dando la sensazione de sazietà e inibisce il desiderio di fame, evitando cosi ”beccare” tra le ore.
Inoltre  riduce l’assorbimento di carboidrati per cui la sensazione  di sazietà si protrae e si rinforza.FiberDiet contribuisce alla perdita di peso trascinando via parte del grasso acquisito con la dieta,
di conseguenza le calorie che si assorbono sono  molto inferiori, questo risulterà utile nel periodo di   mantenimento del peso per evitare il  temuto effetto “recupero di peso”.







IL Programma Definitivo
Per una Riduzione Facile
e rapida.
FruitBalance ha sviluppato SlimDiet, un programma di controllo del peso 100% naturale che include l’uso combinato di alcuni dei nostri eccellenti prodotti (ProteinPlus, FiberDiet y Regulax) uniti da una guida di controllo del peso che ti aiuterà ad ottenere il tuo peso ideale senza soffrire la fame e con  rapidità.
Sviluppato dai Nutrizionisti di- FruitBalance, SlimDiet – è oggigiorno una delle soluzioni più avanzate per perder peso senza fare una dieta restrittiva ne adoperarsi in palestra dal momento che forniremo al nostro organismo un ottimo nutrimento. .
SlimDiet è uno dei programmi di controllo del peso più efficace e di successo che esiste attualmente fatto con ingredienti 100% naturali, Per questo ci converte in una  impresa d’avanguardia in dietetica naturale. 
 
*orac:  Oxygen radical absordance capacity, è un metodo di misurazione antiossidante


COSA SONO LE BACCHE DI GOJI
 
CHIAMATO “IL FRUTTO DELLA LONGEVITÀ”, IL GOJI È CONSIDERATO UN POTENTE INTEGRATORE NATURALE CHE RAFFORZA IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO. PER MIGLIAIA DI ANNI QUESTO FRUTTO È STATO AMATO E COLTIVATO DALLE POPOLAZIONI DEL TIBET E DELL’ HIMALAYA, OGGI LE BACCHE DI GOJI VENGONO CONSIDERATE DA ESPERTI IN TUTTO IL MONDO TRA LE FONTI DI CIBO NATURALE PIÙ RICCHE DI ANTIOSSIDANTI ESISTENTE SULLA TERRA.
 
LYCIUM BARBARUM O PIÙ COMUNEMENTE BACCHE  DI GOJI CRESCONO SPONTANEAMENTE NELLE VALLI HIMALAYANE, DELLA MONGOLIA, DEL TIBET E NELLE PROVINCE DELLA CINA DELLO XINJIANG E DEL NINGXIA E CONSIDERATE IN TUTTO L’ORIENTE UNA POTENTE RISORSA ANTI-INVECCHIAMENTO.
QUALI SONO I BENEFICI DELLE BACCHE DI GOJI?
COSA LE RENDE COSÌ NUTRIENTI?
-
LE BACCHE DI GOJI SEMBRA CONTENGONO PIÙ BETA-CARATONE DELLE CAROTE, PIÙ FERRO DEI  SPINACI E PIÙ PROTEINE DEI CEREALI. QUESTE PICCOLE BACCHE ROSSE HANNO BEN 21 TRACCE DI MINERALI, INCLUSO IL GERMANIO – UN ELEMENTO CHIMICO DIMOSTRATO EFFICACE NELLA LOTTA     CONTRO LE MALATTIE CELLULARI E CHE RARAMENTE SI TROVA IN ALTRI CIBI NATURALI. LE BACCHE DI GOJI CONTENGONO 18 AMINOACIDI, VITAMINA E, E 500 VOLTE LA QUANTITÀ DI  VITAMINA C DI QUELLA CONTENUTA NELLE ARANCE. VITAMINE  B1, B2 E B6 UTILI ALLA RIGENERAZIONE DI NUOVE CELLULE ED AL CORRETTO FUNZIONAMENTO  DEL SISTEMA  NERVOSO.
IL BETACAROTENE È QUELL’IMPORTANTE PIGMENTO CHE CONVERTITO IN VITAMINA A AIUTA IL NOSTRO ORGANISMO NELLA LOTTA CONTRO I RADICALI LIBERI, NELLA CRESCITA E NELLA RIPARAZIONE DEI TESSUTI, NELLA PROTEZIONE DAGLI AGENTI INQUINANTI E CONVERTITO IN RETINOLO PROTEGGE LA SALUTE DEGLI OCCHI.
LE BACCHE DI GOJI SONO UNA RICCA FONTE DI VITAMINE DEL  GRUPPO B, ANTIOSSIDANTE CHE INTERVIENE NEL METABOLISMO CELLULARE E FORNISCE ENERGIA E COSTITUISCE UN RUOLO FONDAMENTALE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA NERVOSO.
LE BACCHE DI GOGI SONO STATE SCOPERTE  RICCHE DI POLISACCARIDI, GLUCIDI COMPLESSI CHE COSTITUISCONO LA FONTE FONDAMENTALE DI ENERGIA IN QUALSIASIDIETA BILANCIATA, INOLTRE CONTENGONO 18 TIPI DIVERSI DI AMINOACIDI E FONTI DI POTASSIO E MAGNESIO.
 
 
GLI ANTIOSSIDANTI
 
ANTIOSSIDANTI SONO CONSIDERATE TUTTE  QUELLE SOSTANZE ASSIMILATE DAL CORPO AL FINE DI RALLENTARE IL PROCESSO DI OSSIDAZIONE CELLULARE, VITAMINE, MINERALI, AMINOACIDI ESSENZIALI, FLAVONOIDI TUTTI ELEMENTI IN GRADO DI CONTRASTARE EFFICACEMENTE L’AZIONE DEI RADICALI LIBERI E IL CONSEGUENTE PROCESSO DI INVECCHIAMENTO DEI TESSUTI.
L’ORAC (OXYGEN RADICAL ABSORBANCE CAPACITY) È UN TEST MEDICO-SCIENTIFICO SVILUPPATO DAL DIPARTIMENTO DELL’AGRICOLTURA DEGLI STATI UNITI, ESSO MISURA LA CAPACITÀ DI ASSORBIMENTO E OSSIGENAZIONE DEI RADICALI, OVVERO IL LIVELLO DI REAZIONE DELLE SOSTANZE ANTIOSSIDANTI PRESENTI IN ALCUNI CAMPIONI ALIMENTARI.
 
ECCO QUI DI SEGUITO I RISULTATI DEI VALORI ORAC (PER 100GR DI PRODOTTO) DI ALCUNI ALIMENTI VEGETALI NOTI PER I LORO BENEFICI SULLA SALUTE:
MELOGRANO
10.450
MIRTILLI
3.750
UVETTA
2.830
FRAGOLE
2.475
SPINACI
2.450
CAVOLI
2.250
ARANCE
750
 
IL VALORE ORAC DELLE BACCHE DI GOJI È STATO CERTIFICATO DI CIRCA 25.000!
 -
-
BENEFICI DEL GOJI PER IL PH
-
TUTTE LE REAZIONI ALL’ INTERNO DEL NOSTRO ORGANISMO, CHE DEFINISCONO LE CONDIZIONI ESSENZIALI DI UN AMBIENTE IN CUI LA “VITA” SIA POSSIBILE, SI SVOLGONO NELL’AMBITO DI DETERMINATI VALORI, TRA QUESTI IL PIÙ IMPORTANTE È IL RAPPORTO ACIDO/BASICO.
PER UNA BUONA SALUTE QUESTO RAPPORTO DOVREBBE SEMPRE RIMANERE COSTANTE. FUNGHI, BATTERI E TOSSINE CHE ARRIVANO NEL SANGUE POSSONO INFLUENZARE NEGATIVAMENTE IL PH E L’ALCALINITÀ DEL SANGUE, CREANDO CONDIZIONI  TROPPO ACIDE O TROPPO BASICHE E FACILITARE L’INSORGERE DI MALATTIE. E’ STATO ANALIZZATO ATTRAVERSO UNA RICERCA MEDICA, COME I NUTRIMENTI CONTENUTI NELLE BACCHE DI GOJI POSSONO AIUTARE IL LAVORO DEI GLOBULI BIANCHI NEL RIPULIRE IL NOSTRO SANGUE DALLE TOSSINE E RIEQUILIBRARE IL PH DEL SANGUE - FONTE
 
CHIUNQUE GUARDI CON ATTENZIONE ALLA STORIA DELL’ANTICA CINA E ALL’ANTICA FILOSOFIA ORIENTALE, TROVERÀ  MOLTI RIFERIMENTI AI POTERI CURATIVI DELLE BACCHE DI GOJI E NUMEROSI SCRITTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE DESCRIVONO IL FRUTTO DEL GOJI COME UN POTENTE RIMEDIO ANTI-ETÀ, DALLE GRANDI PROPRIETÀ
 
UN CURIOSO RIFERIMENTO RITROVATO, NARRA DI  UN POZZO D’ACQUA NEI PRESSI DI UN TEMPIO BUDDHISTA IN TIBET.
 DURANTE LA DINASTIA TANG (CIRCA 800 D.C.),QUESTO POZZO ERA CIRCONDATO DA PIANTE DI GOJI; GLI ABITANTI DEL LUOGO CHE REGOLARMENTE SI RECAVANO AL TEMPIO PER PREGARE, BEVEVANO LA SUA ACQUA.ESSI GODEVANO DI OTTIMA SALUTE, ANCHE ALL’ETÀ DI 80 ANNI NON AVEVANO CAPELLI BIANCHI E NON AVEVANO PERSO NEANCHE UN DENTE. LE BACCHE DI GOJI CHE CIRCONDAVANO IL POZZO CADEVANO NELL’ACQUA, RENDENDOLA COSÌ “UN ELISIR DI GIOVINEZZA”.


IL SEGRETO DEL NONI
 

 
Il succo di Noni fornisce al corpo un “superenzima” che gli permette 
di riprendere in mano il timone per gestire le sue funzioni e ristabilire la salute.
Da più di 2000 anni i guaritori polinesiani fanno uso di foglie, radici, cortecce, fiori e frutti della Morinda Citrifolia - un arbusto sempreverde, comunemente chiamato Noni - per curare le malattie. Ogni parte del Noni è utile e utilizzabile, ma il frutto, con i suoi numerosi effetti terapeutici, è la parte più preziosa della pianta e viene utilizzato per alleviare il dolore in modo sicuro ed efficace. 
Nelle isole del Sud Pacifico il Noni è considerato la “pianta sacra”, la “madre” di tutte le piante curative, viene anche chiamato “l'albero della cefalea” e “l'albero antidolorifico”. 
Incuriositi dai miracoli compiuti dal Noni, i ricercatori hanno cominciato a fare studi per svelare i segreti di questa pianta. Molte ricerche hanno confermato le proprietà terapeutiche che gli abitanti della Polinesia conoscono da tempo. 
Il Noni contiene vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, fornisce anche antiossidanti, fitonutrienti, bioflavonoidi e molte altre sostanze preziose per la salute. L’effetto sinergico di tutte queste sostanze che lavorano insieme è potente. 
Ma ciò che lo rende particolarmente efficace nella cura di molte malattie è la presenza di un alcaloide, la xeronina, scoperta dal Dr. Ralph Heinicke nel corso delle sue ricerche sul Noni. Secondo gli studi condotti dal Dr. Heinicke, una delle funzioni principali della xeronina è di regolare la forma e l'integrità di alcune proteine. 
Poiché le proteine e gli enzimi svolgono svariati ruoli nel processo delle cellule e poiché tantissime malattie si sviluppano a causa del malfunzionamento enzimatico, la normalizzazione di queste proteine con l'assunzione del succo di Noni può innescare una varietà di effetti molto ampia e curare svariate malattie. 
Il Noni non contiene solo la xeronina, ma anche il suo precursore cioè la sostanza che la produce nel corpo, la proxeronina. Fornendo al nostro corpo la proxeronina contenuta nel frutto del Noni gli diamo la possibilità di decidere in modo naturale quanto di questo precursore si debba trasformare in xeronina. 
Grazie ad essa le proteine del corpo riescono a svolgere meglio le loro funzioni, infatti quando la xeronina si lega alla proteina questa riceve la forza per attivarsi. 
Le proteine sono le sostanze attive più importanti del nostro corpo, esse funzionano come ormoni, anticorpi o enzimi, ma molte di esse necessitano della xeronina per compiere le loro funzioni. 
Questo particolare alcaloide non era mai stato scoperto prima perché è il corpo umano che lo produce, lo utilizza immediatamente e poi lo elimina. In nessun momento è presente una quantità rilevante e isolabile nel sangue.
La xeronina è così importante per il funzionamento delle proteine che moriremmo senza di essa. La mancanza di xeronina può infatti causare malattie, spossatezza, esaurimento e a volte la morte. È da tener presente che i traumi, le ferite e le fratture possono creare una deficienza di xeronina nel corpo. 
Anche una dieta non sufficientemente variata, lo stile di vita stressante e l'invecchiamento cellulare possono richiedere un aumento della quantità di xeronina nell’organismo. Se questo fabbisogno non viene soddisfatto, le proteine non possono rispondere alle richieste del corpo. È possibile che molte delle nostre malattie moderne siano in realtà la conseguenza di una mancanza di xeronina nel corpo. 
Il frutto del Noni fornisce un modo sicuro ed efficace per aumentare i livelli di xeronina nel corpo. 
Quando la produzione di xeronina nel corpo s'intensifica, gli effetti terapeutici possono esseri vari, questo spiega perché il Noni sia efficace per numerosi disturbi e malattie. 

Il Dr. Heinicke ha scoperto che il Noni ha effetti benefici sull'ipertensione, dolori mestruali, artrite, ulcere gastriche, ferite, depressione, arteriosclerosi, senilità. 
La xeronina funziona inoltre come antidolorifico agendo sulle endorfine del corpo che lo rendono insensibile al dolore. 
Essa è presente nelle cellule sane di tutti gli esseri viventi, microrganismi, piante, animali ed esseri umani. Sia le piante che gli animali producono la xeronina dalla proxeronina e utilizzano quindi la xeronina per attivare le loro proteine, esattamente come facciamo noi esseri umani. Possiamo quindi trarre questa sostanza dagli alimenti, ma a causa dell’agricoltura industriale chimica e intensiva che fa uso di sostanze chimiche e impoverisce i terreni, molte sostanze nutrienti sono andate perdute quasi del tutto, tra queste la xeronina. 
La Natura, nella sua infinita ricchezza e generosità, ci dona questo meraviglioso frutto terapeutico che ci permette di recuperare ciò che abbiamo perduto a causa di un’agricoltura che è contro la Natura, che ha distrutto gli equilibri ambientali e la nostra salute ed anche a causa di un modo di vivere che ci ha allontanati dall’armonia della Natura.
Per poter usufruire pienamente dei benefici che ci può dare il frutto del Noni è necessario avvicinarsi a questo miracolo della Natura con un atteggiamento di gratitudine.
PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DEL NONI:
- Regola la funzione cellulare e rigenera le cellule danneggiate. Poiché il Noni sembra operare a livello cellulare di base, è utile per una grande varietà di condizioni. 
- Produce effetti antidolorifici ed antinfiammatori. 
- Elimina e lotta contro molti tipi di batteri.
- Stimola ed intensifica il sistema immunitario e i meccanismi di difesa naturale del corpo.
- Stimola la produzione delle cellule T nel sistema immunitario. (Le cellule T svolgono un ruolo chiave nello sconfiggere ed annientare le malattie)
- Inibisce la crescita delle cellule cancerose grazie alla presenza del damnacantale.
- Protegge le cellule dai radicali liberi creati dall'esposizione all'inquinamento. 
- Aiuta il corpo a sviluppare la capacità di adattarsi (adattogeno). 
- Abbassa la pressione del sangue.
- Regola le funzioni enzimatiche e proteiche.
- Purifica il sangue.
- Cura le malattie respiratorie come l'asma.
- Regola le funzioni intestinali. 
- Combatte i parassiti intestinali.
- Regolarizza il ciclo mestruale.
- Cura il diabete.
- Migliora e aumenta il trasporto di ossigeno.
- Agisce come antiossidante.
- Aumenta l’energia.
PROPRIETà DEL MANGOSTANO
Frutto di mangostano, quali controindicazioni e benefici? Il mangostano nasce nei paesi tropicali ed è conosciuto come mangostano viola e recenti studi scientifici hanno dimostrato i benefici del frutto sul nostro organismo in particolare grazie alla presenza di potenti antiossidanti chiamati “xantoni”, queste proprietà si trovano principalmente nella buccia o pericarpo che si presenta inizialmente verde e ruvida al tatto, mentre la parte interna é di color mandarino.
Cenni storici sul frutto di mangostano:
Gli Stati Uniti impediscono l’ingresso del frutto in stato naturale nel Paese per paura di importazione di insetti autoctoni o batteri tropicali, pertanto in America la familiarità con il mangostano è iniziata solo dopo il 2002 quando una rete di marketing ha introdotto una linea di prodotti a base di mangostano : “ Xango”.
La composizione della pianta del mangostano prevede :
  • flavonoidi, gli stessi contenuti nel vino;
  • tannini;
  • xantonoidi;
  • fito-nutrienti ed astringenti in grado di proteggere la pianta dai batteri.
Proprietà ed effetti benefici del mangostano:
Alcuni studi non ancora concretamente ultimati porterebbero a far pensare che il mangostano e le sue proprietà potrebbero essere utili nella lotta contro il cancro, invece per quanto riguarda gli effetti benefici accertati che ne suggeriscono l’utilizzo permettono al mangostano di essere usato in caso di disturbi comuni come la diarrea, l’eczema, le malattie respiratorie inoltre regolarizza la pressione sanguigna e tutto il sistema cardiovascolare, ottimo per il benessere degli occhi e come anti depressivo, insomma è adatto al trattamento alternativo naturale di quasi ogni funzione del nostro organismo, inoltre lozioni e le pomate trovano applicazione per le spiccate proprietà astringenti ed antibatteriche, perfino per combattere la psoriasi.
Effetti collaterali e controindicazioni del mangostano:
Il mangostano in linea generale non ha effetti collaterali, tuttavia è importante che non venga assunto senza preventivo consulto medico in casi di particolari patologie perché per esempio è un efficacie anticoagulante e da non associare a medicinali con lo stesso effetto.


         PROPRIETA’ DEL MELOGRANO
La medicina ufficiale ha evidenziato le potenzialità terapeutiche del melograno, frutto che fin dall’ antichità è simbolo di fertilità, abbondanza e longevità, i ricercatori dell’ Università di Los Angeles hanno trovato che assumere succo di melograno rilascia nell’ organismo uno specifico acido, l’ acido ellagico, che ha un ruolo importante contro diverse patologie.
Già nell’ antichità si conoscevano le proprietà benefiche del melograno, le balauste hanno proprietà astringenti e diuretiche, grazie alla presenza del tannino, e sono ricche di vitamina A e vitamina B, nell’ antica Grecia le prescrivevano come antielmintico e antinfiammatorio, nel XIX secolo la scorza di questi frutti veniva usata per combattere la tenia, per la presenza di alcaloidi.
Michael Aviram, biochimico al Lipid Research Laboratory del Rambam Medical Center di Haifa (Israele), ha effettuato una ricerca nella quale risulta evidente che la notevole quantità di flavonoidi, antiossidanti protegge cuore e arterie e possono combattere le cellule tumorali.

Vediamo quali sono i benefici del melograno:
Azione anticancerogena: fase iniziale della carcinogenesi: l’ acido ellagico contenuto nel succo possiede numerose proprietà che interagiscono con molti degli aspetti del metabolismo cellulare dei mammiferi che partecipano alla fase iniziale ed allo sviluppo del tumore.
Tumore alla prostata: alcune ricerche hanno dimostrato che il succo di melograno rallenta la progressione del tumore della prostata, il suo regolare consumo aumenta, nelle persone operate o sottoposte a radioterapia per cancro alla prostata, il “tempo di raddoppio” dei livelli di PSA, il marcatore biologico che indica appunto la presenza del cancro.
Tumore ai polmoni: bere succo di melograno può aiutare a ridurre l’ accrescimento e lo sviluppo delle cellule del cancro ai polmoni, un valido aiuto per la prevenzione.
Tumore alla mammella: inibizione della proliferazione delle cellule cancerogene del seno.
Cancro della pelle: il succo di melograno contiene antiossidanti e polifenoli che possono contrastare l’ azione dei raggi ultravioletti (UV), che causano il cancro della pelle, interferendo nei processi di proliferazione delle cellule cancerose, questo sembrerebbe essere il risultato degli studi sugli effetti antitumorali delle antocianine e tannini.
Benefici cardiovascolari: rallenta lo sviluppo dell’ arteriosclerosi, abbassa la pressione sanguigna sistolica e migliora il profilo lipidico, diminuendo anche il rischio di malattie cardiovascolari, il succo migliora la perfusione e riduce la pressione nei pazienti con stenosi carotidea.
Diabete: gli antiossidanti di carattere fenolico esercitano un’ azione preventiva rivolta in particolar modo verso l’arteriosclerosi, inoltre gli zuccheri in esso contenuti non peggiorano i parametri del diabete, inclusi i livelli di zucchero nel sangue.
Artrite: le sostanze antiossidanti del frutto contrastano la osteoartrite, l’ estratto dei frutti di melograno può inibire la degradazione della cartilagine e può essere un utile supplemento nutritivo per la funzionalità e l’ integrità dell’ articolazione.
Menopausa: uno studio giapponese rileva che il succo di melograno ricco di sostanze estrogeniche può aiutare a combattere alcuni disturbi della menopausa come la depressione e la fragilità ossea.
Disfunzioni apparato sessuale maschile: il succo di melograno ha effetti positivi sulle disfunzioni erettili che, in tutto il mondo, riguarda un uomo su dieci, causate da ipertensione, placche arteriose, problemi cardiovascolari, diabete o depressione.


*
 Proprietà e benefici dell'açai
L'açai è uno dei frutti più ricchi al mondo di proprietà antiossidanti !
Analisi in laboratorio hanno rivelato che l'açai contiene:

Una forte concentrazione di 
antiossidanti, che combattono l'invecchiamento prematuro, con approssimatamente un valore pari a circa 30 volte le proprietà antiossidanti del vino rosso.

L'
açai contiene 33 volte gli antociani presenti nel vino rosso e tre volte quelli del mirtillo nero!
Da alcuni anni, gli scienziati hanno studiato la foresta pluviale amazzonica per i suoi fitochimici ed i frutti. Uno dei frutti che la popolazione indigena ha assunto per secoli è l'Euterpe Oleracea, o più semplicemente: "açai" (pronunciata assaì). Le bacche di questa specie di palma contiene eccezionali concentrazioni di: proteine, essenziali acidi grassi, fibre, vitamine e minerali in aggiunta ad alcuni veramente forti fitochimici.
 
Conoscete già l'importanza delle proteine e delle vitamine, specialmente se siete sensibili alla salute ed all'allenamento sportivo. Ma esistono molti altri bonus con l'
açai

L'
açai è ricca di acidi oleici monoinstauri, che sappiamo avere effetti benefici nel combattere il cancro, prevenzione dell'arteriosclerosi, aumentare le lipo-proteine del metabolismo e velocizzare l'integrità del sistema immunitario.
L'alto livello di alfatocoferolo e di antociani fanno dell'açai un incredibile antiossidante. Le tracce di elementi notevoli sono anche il manganese, rame, boronio, e cormio, tutte vitali per la buona salute. L'incredibile densità di nutrimenti energizzanti fa dell'açai un ineguagliabile succo di frutta o bevanda energetica esistente sul pianeta.
Oltretutto, ha un sapore molto gradevole..
Dieta açai:
La nuova ondata comunicativa inerente l'effetto dimagrante è in parte vero, considerando però che l'açai nutre e quindi reintegra le proprietà metabolizzate dal corpo umano quindi svanite, riducendo così la sensazione di fame con pochissime calorie, ma con una concentrazione altissima di nutrienti.
L'açai contiene anche aminoacidi essenziali, che aiutano ad aumentare il metabolismo e quindi a bruciare più rapidamente i grassi in eccesso. L'açai contiene anche fitosteroli che aiutano l'organismo ad eliminare i grassi in eccesso.
E' bene ricordare che comunque l'açai è un frutto e che quindi non agisce sull'organismo in maniera violenta, bensì in tempi più naturali. 
-
 
 I 39 Benefici dell'Acai
1. Aiuta a costruire un organismo forte, fornendo proteine: Le proteine sono la componente principale di alcuni ormoni e tessuti del corpo, tra cui i muscoli e organi. Le proteine costituiscono anche gli strati esterni di capelli, unghie e pelle. L'Acai ha più proteine di un uovo medio.
2. Rafforza le ossa: l'Acai contiene glucosamina, un componente della cartilagine, e Celadrina, che aiuta a tenere lubrificati i "cuscinetti" delle cartilagini e le membrane di sostegno delle articolazioni ossee. Questi composti contribuiscono in genere a rafforzare l'organismo e aiutano a mantenere giovani molti tessuti del corpo.
3. Aiuta a controllare le contrazioni e a rigenerare i muscoli: Il mix di aminoacidi essenziali e tracce minerali contenute nell'Acai sono di vitale importanza per la resistenza e recupero dopo un'attività faticosa.
4. Aumenta l'energia e la resistenza: L'Acai e' ricco di nutrienti, tra cui una grande quantità di lipidi naturali, fornisce la necessaria quantita' di queste sostanze per affrontare le competizioni sportive e gli stress quotidiani.
5. Sollievo da Stress: La bacca di acai può aiutare a regolare il livello di stress e a riparare l'organismo dai danni che esso provoca.
6. Migliora la salute sessuale: L'Acai ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che possono contrastare l'infertilità dovuta a stress, inquinamento ed altri fattori connessi ai radicali liberi.
7. Migliora il sistema immunitario: L'Acai migliora la qualità del sistema immunitario, rafforzandolo e aiutando a proteggerlo .
8. Un potente alimento anti-invecchiamento: Le sostanze fortemente nutritive, rigeneranti e antiossidanti contenute nell'Acai contribuiscono al funzionamento ottimale delle cellule, proteggendole dal ciclo ossidativo, rallentando cosi' il processo di invecchiamento.
PER GLI UOMINI
9. Può aiutare a prevenire l'ingrossamento della prostata: Il forte potere antiossidante dell' Acai può essere un'arma potente nella lotta contro l'iperplasia prostatica benigna (BPH), comunemente conosciuta come prostata ingrandita.
PER LE DONNE
10. Aiuta a prevenire l'osteoporosi: Acai ha una quantità significativa di calcio, che aiuta a rafforzare le ossa, la prevenzione delle fratture e può aiutare a prevenire l'osteoporosi.
11. Cicli mestruali: Le donne che provano estremo dolore mestruale possono beneficiare delle qualita' del succo di acai. un alimento ricco di calcio, che aiuta a proteggere il rivestimento dello stomaco e dell'utero, e contribuisce a ridurre il dolore da crampi e gonfiore.
SALUTE DEL CUORE E DIABETE
La bacca di acai possiede qualita' migliori del cosidetto " paradosso francese" e della dieta mediterranea per quanto riguarda la salute del cuore, a causa del suo forte contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali.
12. Può aiutare a prevenire le cause di malattie cardiache: La bacca di Acai contiene antiossidanti conosciuti come polifenoli, fonte principale di protezione del sistema cardiovascolare. Gli antociani, la cianidina, e il 3-glucoside, possono migliorare la produzione di ossido nitrico (NO) in cellule endoteliali. Non permette alle pareti dei vasi sanguigni di rilassarsi ed espandersi, con conseguente minore stress sul cuore, una diminuzione del rischio di blocco dei vasi e un aumento dela fluidita'del flusso sanguigno.
13. Riduce il colesterolo cattivo: Oltre al suo elevato contenuto di antiossidanti, L'ACAI è ricco di acidi grassi essenziali (EFA). Un grande numero di ricerche scientifiche indicano che contribuirsce a ridurre il colesterolo LDL nocivo, sostenendo nel contempo i livelli del colesterolo HDL benefico per l'organismo (il cosidetto colesterolo buono), che può portare a una migliore circolazione sanguigna.
14. Gil Steroli possono abbassare la pressione sanguigna (BP): Gli Steroli sono componenti delle membrane delle cellule vegetali che forniscono numerosi benefici per il corpo umano. Gli Steroli vengono talvolta utilizzati per trattare i sintomi associati con BP.
15. Protegge i vasi sanguigni: Gli antociani contenuti nell'Acai proteggono i vasi sanguigni di piccole e grandi dimensioni, tra cui vene, arterie e capillari.
16. Nel diabete: I capillari deboli possono portare ad una condizione chiamata retinopatia, che spesso conduce alla cecità. L'Acai aiuta a proteggere i capillari.
17. Diabete: Il basso indice glicemico dell'Acai migliora i livelli di glucosio e dei lipidi nei pazienti diabetici.
18. Controllo del Peso: L'Acai con Il suo basso indice glicemico aiuta anche a controllare l'appetito ritardando il senso di fame aiutarndoi in questo modo quelle persone che cercano di perdere peso.
Galvanizza IL SISTEMA IMMUNITARIO
19. L'Acai può migliorare la resistenza alle malattie: stimolando il sistema immunitario, il ricco profilo nutrizionale dell'Acai aiuta a rafforzare le difese naturali del corpo.
20. migliora della funzione delle cellule del sistema immunitario: Un recente Studio pubblicato sull'International Journal of Sports Medicine indica che il beta-sitosterolo contenuto nell'Acai, impedisce la soppressione immunitaria e modula l'attività dei linfociti.
21. Evita i danni causati dai radicali liberi per il sistema immunitario: Il danno cellulare causato dai radicali liberi (o ossidazione) e' una delle cause principali della debolezza o disfunzione immunitaria.
22. Antivirale, antibatterico e antimicotico: L'Acai può ridurre il rischio di contrarre malattie infettive grazie ai suoi effetti rafforzanti sul sistema immunitario.
23. Agisce come un anti mutamento genetico: Le proprietà antiossidanti dell'Acai aiutano a prevenire i danni al DNA, e abbassano i rischi derivanti da agenti cancerogeni e mutageni.
AIUTO per il sistema digerente
24. Migliora la digestione: Le fibra alimentari contenute nell' Acai gli aiutano a promuovere una mogliore salute del tratto digestivo, compreso il colon.
25. Acidita'- malattia da reflusso (GERD): La vasta gamma di antiossidanti dell'acai possono aiutare a proteggere e a riparare l''esofago inferiore danneggiato da GERD, e il loro effetto anti-acido riducono l'acidità contenuta dello stomaco quando il reflusso si verifica.
26. Sollievo per le ulcere: Le proprietà antibatteriche dell'Acai combattono i batteri cattivi, funghi e parassiti, tra cui H. pylori, il batterio che causa l'ulcera.
27. Aiuta ad alleviare i sintomi della malattia di Crohn: Le capacità anti-infiammatorie dell'Acai possono impedire il malassorbimento di sostanze nutrienti vitali, impedendo cosi' anche L'infiammazione dell'appartato digerente
Cura della Pelle
Gli antiossidanti dell' Acai nutrono la pelle aiutandola a generarsi e a rinnovasi.L Acai contiene più del doppio della dose giornaliera di vitamina E naturale, che è essenziale per la generazione di tessuti.
28. Migliora il tono della pelle: I fitosteroli contenuti nell'Acai contribuiscono a ridurre l'erosione del rivestimento protettivo della pelle.
29. Difende contro le rughe precoci: dato il suo alto contenuto di antociani e fitosteroli, l'Acai consente di proteggere i tessuti connettivi, tra cui il collagene.
30. Agisce come astringente: gli astringenti sono sostanze prodotte anche dall'organismo stesso, che riducono o stringono i tessuti del corpo, compresa la pelle. Gli astringenti possono essere utilizzati per arrestare l'emorragia in piccoli tagli o per dare alla pelle una fresca sensazione di benessere.
Contrasta le malattiie
31. Può contrastare il cancro: La protezione antiossidante delle bacche di acai può abbassare i rischi di cancro di vari tipi, compresi seno, polmone, cute e tumori dello stomaco, neutralizzando i radicali liberi prima che possano danneggiare le cellule.
32. Riduce il dolore di artrite: le proprietà antinfiammatorie dell' Acai possono offrire sollievo a chi soffre di artrite.
33. Attenua i sintomi di asma: L'Acai contiene vitamina C,che è un potente antiossidante con proprietà anti-infiammatorie, e ha dimostrato di migliorare i sintomi dell'asma.
 
34. Può ridurre il rischio di malattia di Alzheimer: Uno studio del 2004 fatto d'Istituto Archives of Neurology ha trovato un ridotto rischio di malattia di Alzheimer con maggiori quantità di vitamine C ed E, che si trovano nell' Acai.
Altri Vantaggi per la salute offerti dall' Acai
 
35. Migliora la vista: il beta-carotene e la vitamina C contenuti nell' Acai promuovono la salute degli occhi, compresa la riduzione delle complicanze della degenerazione maculare nel diabete.
36. Aiuta a mantenere gengive e denti sani: il calcio contenuto nell' Acai può donare un sorriso più bianco e denti più forti, così come la prevenzione dalle gengiviti e altre malattie gengivali.
37. Aumenta la lucidita' mentale: L'Acai contiene omega-3, che sono grassi essenziali per una corretta funzione mentale e la vigilanza.
38. Migliora il sonno: Le vitamine B e le altre sostanze nutritive dell' Acai riducono lo stress, e aiutano le cellule del cervello a comunicare, fornendo assistenza alla produzione di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina.
39. Promuove il benessere generale del corpo: gli antiossidanti possono fornire uno dei modi migliori per prevenire le malattie, promuovere il benessere generale del corpo erallentare gli effetti dell'invecchiamento in un ambiente che sta diventando sempre più ostile al nostro organismo. L'Acai ha un grande potenziale come integratore antiossidante, in quanto la ricerca dimostra che ha una grande potere attivo sull'organismo e i suoi effetti benefici sono efficaci molto più di altri tipi di frutta e verdura con proprietà antiossidanti. Questo frutto proveniente dalla foresta Amazzonica, ha in assoluto il miglior profilo antiossidante esistente.
benefici del succo di ciliegia nera
 
 
Succo di ciliegia nera è stata riconosciuta per secoli come avere molti benefici per la salute . Il suo sapore dolce in combinazione con le sostanze nutritive fanno bere questo succo di una scelta fantastica per il corpo e la mente . Se fresca, secca o, in forma di succo , le ciliegie fornire al consumatore il potere antiossidante per combattere dolori articolari, artrite , e prevenire alcuni tumori
vantaggi nutrizionali del Black Cherries sono considerate
ciliegie nere ( e tutte le ciliegie ) ipocalorici . Ci sono 100 calorie e 3 grammi di fibre in una tazza di ciliegie . Le ciliegie sono anche una grande fonte di potassio e vitamina C. Il potere antiossidante delle ciliegie viene dalla grande quantità di flavonoidi e antocianine .
Antiossidanti
Tutte le ciliegie contengono sia isoqueritrin e queritrin . Queritrin è un potente antiossidante che aiuta a promuovere la circolazione del sangue e la salute delle articolazioni. Succo di ciliegia , compreso il nero succo di ciliegia , è stato utilizzato per contribuire ad alleviare il dolore di artrite e gotta . Esso agisce come un antinfiammatorio naturale e permette al corpo di guarire se stesso .
antociani in Black Ciliegie
Gli antociani fornire il pigmento che dà l' amarena e tutte le altre varietà di colore vivace . Queste sostanze chimiche di lavoro con gli antiossidanti come un anti -infiammatorio e ridurre la quantità di acido urico nel sangue . Questa riduzione del livello di urato possono contribuire ad alleviare i sintomi della gotta , un tipo di artrite causata dalla formazione di urati , o acido urico nelle articolazioni. Le antocianine sono stati studiati anche come un modo di prevenire diversi tipi di cancro tra cui il cancro del colon , oltre che diminuire il rischio di ictus e attacchi cardiaci .
Dove trovare le Black Cherry Juice
succo di ciliegia nera possono essere acquistati presso la vitamina punti di integrazione e di negozi di prodotti naturali in tutto il paese . Di solito è stato acquistato in bottiglie come concentrato . Non ci sono stati studi conclusivi fatto per il corretto dosaggio , ma le raccomandazioni da singoli marchi devono essere seguite. Benefici per la salute stessa da nero succo di ciliegia può essere ottenuta anche durante i mesi estivi da mangiare fresco-from-the-giardino , congelati , essiccati o amarene --- così come la maggior varietà di ciliegie --- tutto l'anno .






PROPRIETA’ E BENEFICI DEI LAMPONI
Il lampone è composto per l'80% da acqua, dal 10% da carboidrati, dal 5% da fibre, 1,2% da proteine, zuccheri, ceneri e, in piccolissima percentuale, ( 0,6% ) da grassi.
Discreta la presenza di minerali: magnesio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, ferro, manganese, rame e calcio.
Buona la presenza di vitamine e nello specifico troviamo: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B5, vitamina C, Vitamina E, K e J.
Per quanto riguarda gli zuccheri sono presenti nella percentuale dell'1,9% il destrosio, per il 2,4% il fruttosio e in piccolissima percentuale, lo 0,2%, il saccarosio
Proprietà Curative e Benefici dei Lamponi
 
Da molto tempo i lamponi, grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie; solo ultimamente, grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri, le proprietà antitumorali di questo squisito frutto. Pare infatti che una sostanza in esso contenuta, presente anche nelle fragole, l'acido ellagico, sia un potente antiossidante con la proprietà di inibire l'alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.
Il lampone è un frutto diuretico, depurativo dell'organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico; grazie alla bassa percentuale di zuccheri in esso contenuti, il lampone è un frutto "autorizzato" per i diabetici.
Alle donne in attesa di un figlio viene consigliato il consumo di lamponi, in quanto, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.
 
Anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute: un infuso con le sue foglie è molto utile contro la diarrea, in caso di gola infiammata è molto efficace fare dei gargarismi con l'infuso ottenuto con le sue foglie, con le quali è anche possibile ottenere dei benefici impacchi per gli occhi in caso di infiammazione.



Mirtillo: Proprietà e Benefici
 
L'aspetto estetico del mirtillo (Vaccinium Myrtillus) è quello di un piccolo arbusto, molto diffuso nelle zone boscose, frutto tipico del sottobosco, solitamente alto sui 50 cm, foglie ovali e seghettate, appartenente alla famiglia delle Ericacee; il mirtillo generalmente cresce nelle zone montane, la sua fioritura avviene in primavera, mentre i frutti si raccolgono ad agosto.  I mirtilli si distinguono in tre diverse specie : mirtillo nero, rosso e blu.
Il mirtillo nero, in particolare, è quello a cui vengono riconosciute il maggior numero di proprietà benefiche per l'organismo umano; il suo colore è dovuto alla presenza di antociani, che sono dei pigmenti blu aventi diverse funzioni nella pianta, tra cui quella di difenderla dai radicali liberi e dai raggi ultravioletti. Le sostanze principali che troviamo in questo piccolo frutto sono costituite da zuccheri, diversi tipi di acidi tra cui l'acido citrico e l'acido idrocinnamico. Inoltre, il mirtillo nero, contiene la vitamina B9, i tannini e in grande quantità sono presenti le antocianine che rendono i tessuti capillari più forti ed elastici. L'acido ossalico è quello che conferisce il tipico sapore asprigno del mirtillo.
Proprietà Curative e Benefici dei Mirtilli
Il mirtillo è indicato per tutte le forme di disturbi intestinali, disturbi del fegato, tendenza alle emorragie per fragilità dei capillari, disturbi della circolazione in genere e per i problemi alla vista. L'acido idroccinnamico presente nel mirtillo è molto importante per il nostro organismo, in quanto è in grado di neutralizzare le sostanza cancerogene prodotte nell'apparato digerente. Il consumo di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, vedi il mirtillo, assume un importantissimo ruolo per quanto riguarda la salute del nostro organismo; queste sostanze, infatti, sviluppano uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e soprattutto nella lotta ai radicali liberi. Oltre al loro potere antiossidante, i mirtilli, vengono usati anche per altre proprietà terapeutiche; sono infatti in grado di curare l'affaticamento visivo e la fragilità dei vasi capillari.
La antocianine  agiscono sul cuore e sono in grado di aumentare la resistenza stessa del muscolo; grazie al suo effetto antisettico e anti infiammatorio, il mirtillo riduce la flatulenza e combatte in modo deciso la diarrea.
In campo oculistico, il consumo di mirtillo, favorisce la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l'adattamento all'oscurità. Infine, il succo fresco di mirtillo ha proprietà in grado di migliorare la diuresi.
Da molti anni le persone che sono soggette a disturbi ed infezioni legate alle vie urinarie, consumano succo di mirtillo per prevenire eventuali rischi.
Finalmente, grazie ai continui studi in merito, gli scienziati sono riusciti a comprendere in che modo il mirtillo agisce e quale sia la sua azione per contrastare le infezioni.
 
La scoperta arriva dal Worcester Polytechnic Institute, dove, un gruppo di ricercatori, ha rivelato che il succo di mirtillo è in grado di mutare le proprietà termodinamiche dei batteri presenti nelle vie urinarie crendo una barriera che impedisce ai microrganismi di avvicinarsi ai potenziali obiettivi cellulari. In pratica due tipi di batterio sono stati esposti a diverse concentrazioni di succo di mirtillo; anche a basse concentrazioni si è visto che il succo riusciva a modificare alcune proprietà che hanno la funzione di indicare la capacità dei batteri di legarsi alle cellule. Senza succo di mirtillo questi valori risultavano negativi, proprio ad indicare che l'attacco alle cellule sarebbe stato alquanto probabile. Al contrario, grazie al succo di mirtillo, il valore è risultato positivo, rendendo la probabilità di attacco alle cellule, molto improbabile.
 
PROPRIETA’ E BENEFICI DEL SAMBUCO
Le bacche di sambuco contengono circa il 79 % di acqua, il 16 % di carboidrati, ceneri, proteine, e fibre; per quanto riguarda i sali minerali troviamo il potassio, il calcio, il sodio, il fosforo, il ferro, il magnesio, il rame, lo zinco ed il magnesio.
 
Interessante la presenza di vitamine e precisamente abbiamo: vitamina A, alcune vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ) e la vitamina C presente in discreta quantità.
 
Lunga la lista degli aminoacidi presenti nel sambuco: acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina quelli presenti in quantità maggiore.
Mr.Loto - Sambuco: Proprietà e Benefici
Il sambuco ci può venire in aiuto anche in caso di altre patologie come gotta, tachicardia ed emorroidi, ecco come: per la tachicardia procurarsi 200 grammi di seconda corteccia secca ( quella che si trova sotto la parte grigia esterna del fusto) di sambuco e metterla a macerare per un paio di giorni in un litro di vino rosso ( possibilmente di qualità non scadente ); dopo aver filtrato il tutto lasciate a riposo per altri due giorni  e bevetene poi due, tre bicchieri al giorno per regolarizzare il battito cardiaco.
 
Un decotto di sambuco, ottenuto con la seconda corteccia, è invece indicato nella cura della gotta, nella misura di due bicchieri al giorno.
 
Per le emorroidi è invece sufficiente tritare delle foglie fresche ed applicarle nella parte interessata per almeno 15 minuti.
 
Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.
L'infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.
 
Le bacche di sambuco invece hanno proprietà principalmente lassative e purgative mentre la corteccia è principalmente impiegata a scopo diuretico e nella cura delle nevralgie e delle cisti.
 
Pare che il decotto ottenuto con fiori e bacche di sambuco insieme abbia proprietà curative e preventive nei confronti dell'arteriosclerosi; per la preparazione fare bollire 100 gr. di fiori e bacche in due litri d'acqua per 20 minuti circa. Una volta raffreddato e filtrato berne per tre volte al giorno un bicchiere per tre settimane.
 
Anche in caso di ascesso ai denti il sambuco può rivelarsi utile con le sue proprietà: è sufficiente pestare in un mortaio una manciata di foglie fresche in unione con un cucchiaio di aceto ed un pizzico di sale e, tramite una garza, applicare il tutto sull'ascesso per un paio di ore.

Coenzima Q10
Il coenzima Q10 o ubiquinone rappresenta un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del mitocondrio, un organello intracellulare che funge da centrale energetica. Favorendo la produzione di ATP in presenza di ossigeno, il coenzima Q10 è essenziale per mantenere una buona efficienza fisica; non è quindi un caso che esso si ritrovi in ogni cellula dell'organismo (si dice che ha distribuzione ubiquitiaria), da cui il termine ubiquinone (o vitamina Q).
La concentrazione di coenzima Q10 tende a diminuire con l'invecchiamento; bassi livelli si registrano anche in presenza di particolari malattie croniche, come quelle derivanti da problemi cardiaci, morbo di Parkinson's, distrofia muscolare, diabete, cancro e AIDS. Anche alcuni farmaci, come le statine utilizzate nel controllo dell'ipercolesterolemia, possono abbassare i livelli di Coenzima Q10.
A livello cardiaco, dove si consumano principalmente grassi a scopo energetico e sono per questo necessari mitocondri numerosi e di grosse dimensioni, il coenzima Q10 è particolarmente concentrato. Da qui l'ipotesi che l'integrazione alimentare di ubiquinone possa in qualche modo risultare utile in presenza di cardiopatia ischemica. In queste condizioni, maggiori livelli di Q10 potrebbero migliorare l'efficienza della catena di trasporto degli elettroni, aumentando l'energia disponibile per l'attività cardiaca ed alleviando i sintomi della malattia. In effetti, esistono delle evidenze scientifiche che confermano tale ipotesi e, anche se vi sono studi dai risultati contradditori, il medico potrebbe consigliare un'integrazione di Q10 in appoggio alla terapia tradizionale. Per opporsi al calo fisiologico o patologico di ubiquinone si hanno infatti a disposizione supplementi specifici, molto pubblicizzati per le loro proprietà rinvigorenti, ma la cui efficacia è ancora da dimostrare, sia in ambito preventivo che terapeutico (buoni risultati si sono ottenuti nel trattamento dell'ipertensione).
Il coenzima Q10 viene normalmente utilizzato a dosaggi compresi tra i 30 ed i 100 mg al giorno, anche se talvolta vengono consigliati quantitativi più generosi. Dal momento che stiamo parlando di un elemento altamente idrofobico, che sfrutta la sua liposolubilità per trasportare elettroni nella membrana interna dei mitocondri, il coenzima Q10 viene assorbito in maniera efficace se assunto insieme ad un pasto ricco di lipidi.
 
ACIDO CITRICO
L' acido citrico, nome IUPAC acido 3-carbossi-3-idrossi-1,5-pentandioico, è una sostanza solida, incolore, solubile in acqua. L'acido citrico è uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali ed è un prodotto metabolico di tutti quelli aerobici. Il succo di limone ne contiene il 5-7% e l'arancia l'1% circa, ma è presente anche in quasi tutta la frutta, nei legni, nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte. L'acido citrico si ricavava, originariamente, dal succo di limone (Citrus) attraverso un complesso processo con soluzione di ammoniaca, cloruro di calcio e acido solforico. Da questa fonte venne isolato per cristallizzazione per la prima volta nel 1784 da Carl Wilhelm Scheele. Attualmente viene prodotto attraverso fermentazioni su scala industriale utilizzando funghi (es. Aspergillus niger) o lieviti in bioreattori ad ambiente a basso pH (acidulato) e bassa concentrazione di ferro; a tale scopo si utilizzano chelanti degli ioni ferro come l'EDTA. In questo modo ilciclo di Krebs viene interrotto all'acido citrico il quale può essere estratto dalla cellula e purificato.
SORBATO DI POTASSIO
Il sorbato di potassio (E202) è il sale di potassio dell'acido sorbico.
A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. È un composto irritante.
È utilizzato nell'industria alimentare come conservante (antimicotico edisinfettante) in tutte o quasi le preparazioni alimentari a base di frutta e derivati; è inoltre utilizzato per conservare formaggi e impedire l'insorgere di muffe.
il sorbato di potassio è un conservante alimentare fortemente antifungino, che può essere efficacemente utilizzato per combattere la candida con dosaggi (atossici) di 1-2 g al giorno come terapia d'attacco per poi scendere a 1g, va bene anche il bicarbonato di sodio, ma il sorbato è più forte e immediato nel contrastare la candida, (nelle candidosi genitali è quello che dà sollievo quasi immediatamente dai pruriti e bruciori, proprio per la sua spiccata azione antifungina).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi quello che pensi. Ciao Gilberto :-))